Risonanza Magnetica
1,5 TESLA
Gli esami diagnostici di risonanza magnetica sono erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e a solvenza diretta.
LA RISONANZA MAGNETICA (RM) è una metodica che permette di produrre immagini molto dettagliate dei vari distretti corporei, senza utilizzare radiazioni ionizzanti; sfrutta, infatti, la proprietà dei tessuti del corpo umano di generare segnali in radiofrequenza se immersi in un campo magnetico opportunamente modulato.
Nel nostro centro la Risonanza Magnetica è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)*.
Il nostro centro si è recentemente dotato di una Risonanza Magnetica di ultima generazione , ad alta intensità di campo magnetico e dotata di sistema di bobine dedicate ai vari distretti corporei estremamente sensibile ed efficiente.
Elenco dei servizi
-
RISONANZA MAGNETICA OSTEOARTICOLARE Write a description for this list item and include information that will interest site visitors. For example, you may want to describe a team member's experience, what makes a product special, or a unique service that you offer.
-
Risonanza magnetica torace Write a description for this list item and include information that will interest site visitors. For example, you may want to describe a team member's experience, what makes a product special, or a unique service that you offer.
-
RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO Scrivi una descrizione per questa voce di elenco e includi informazioni che interesseranno i visitatori del sito. Per esempio, potresti descrivere l'esperienza di un membro del team, le caratteristiche che rendono speciale un prodotto, oppure un servizio esclusivo da te proposto.
Voce di elenco 4 -
RISONANZA MAGNETICA CON CONTRASTO Scrivi una descrizione per questa voce di elenco e includi informazioni che interesseranno i visitatori del sito. Per esempio, potresti descrivere l'esperienza di un membro del team, le caratteristiche che rendono speciale un prodotto, oppure un servizio esclusivo da te proposto.
Voce di elenco 2 -
RISONANZA MAGNETICA MAMMARIA Scrivi una descrizione per questa voce di elenco e includi informazioni che interesseranno i visitatori del sito. Per esempio, potresti descrivere l'esperienza di un membro del team, le caratteristiche che rendono speciale un prodotto, oppure un servizio esclusivo da te proposto.
Voce di elenco 3 -
RISONANZA MAGNETICA ADDOME Scrivi una descrizione per questa voce di elenco e includi informazioni che interesseranno i visitatori del sito. Per esempio, potresti descrivere l'esperienza di un membro del team, le caratteristiche che rendono speciale un prodotto, oppure un servizio esclusivo da te proposto.
Voce di elenco 1 -
RISONANZA MAGNETICA PELVICA Write a description for this list item and include information that will interest site visitors. For example, you may want to describe a team member's experience, what makes a product special, or a unique service that you offer.
-
RISONANZA MAGNETICA PROSTATICA MULTIPARAMETRICA Write a description for this list item and include information that will interest site visitors. For example, you may want to describe a team member's experience, what makes a product special, or a unique service that you offer.
-
RISONANZA MAGNETICA COLLO Write a description for this list item and include information that will interest site visitors. For example, you may want to describe a team member's experience, what makes a product special, or a unique service that you offer.
-
New List Item Write a description for this list item and include information that will interest site visitors. For example, you may want to describe a team member's experience, what makes a product special, or a unique service that you offer.
-
ENTERO RM Write a description for this list item and include information that will interest site visitors. For example, you may want to describe a team member's experience, what makes a product special, or a unique service that you offer.

Risonanza magnetica osteoarticolare
La risonanza magnetica osteoarticolare è una delle prestazioni erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) dalla nostra Casa di Cura Siligato di Civitavecchia, in provincia di Roma. Si tratta di un metodo perfetto per studiare le patologie articolari perché non è invasivo, ma riesce a fornire sezioni multiplanari del corpo in esame utilizzando campi magnetici e radioonde, cioè radiazioni non ionizzanti.
Risonanza magnetica torace
La risonanza magnetica torace è uno strumento importante nella valutazione delle malattie del mediastino, pleura, e parete toracica, grazie all’eccellente contrasto dei tessuti, alla capacità di imaging multiplanare, alla sensibilità al flusso sanguigno all’interno dei vasi e alla mancanza di radiazioni ionizzanti.
Nel nostro centro la Risonanza Magnetica Torace è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).


Risonanza magnetica encefalo
La Risonanza Magnetica Encefalo costituisce l’indagine più accurata nella valutazione morfologica e funzionale dell’encefalo e, più in generale, del sistema nervoso centrale.
Nel nostro centro la Risonanza Magnetica Encefalo è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Risonanza magnetica con contrasto
La risonanza magnetica con contrasto prevede, appunto, l’integrazione del mezzo di contrasto; l’impiego consente un’ottimale visualizzazione delle differenze tessutali e di vascolarizzazione delle strutture in esame, una più accurata identificazione/caratterizzazione delle lesioni d’organo e la valutazione delle strutture vascolari.
Nel nostro centro la Risonanza Magnetica Con Contrasto è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).


Risonanza magnetica mammaria
La risonanza magnetica mammaria è un’indagine diagnostica di seconda istanza eseguita, qualora indicato, ad integrazione dell’imaging tradizionale (mammografia ed ecografia).
Nel nostro centro la Risonanza Magnetica Mammaria è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Risonanza magnetica addome
La risonanza magnetica addome viene solitamente eseguita per analizzare e studiare eventuali disturbi o patologie a carico degli organi addominali, come fegato, vie biliari/colecisti, pancreas, milza, surreni, reni), consentendo generalmente di giungere a conclusioni diagnostiche molto precise.
Nel nostro centro la Risonanza Magnetica Addome è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).


Risonanza magnetica pelvica
La risonanza magnetica pelvica consente di studiare in maniera dettagliata gli organi pelvici, come la vescica e, a seconda del sesso, la prostata, l’utero e gli annessi.
Nel nostro centro la Risonanza Magnetica Pelvica è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Risonanza magnetica prostatica multiparametrica
La Risonanza Magnetica 1,5 Tesla non utilizza radiazioni ionizzanti ma si basa sul principio della radiofrequenza ed è pertanto da considerarsi sicura per il paziente e non invasiva, in quanto l’esame è sempre eseguito senza l’utilizzo della bobina endorettale.
Rappresenta attualmente la migliore metodica radiologica nel delineare l’anatomia della prostata e dei tessuti circostanti e nell’identificazione di lesioni neoplastiche prostatiche.
La Risonanza Magnetica della Prostata viene definita Multiparametrica quando vengono acquisiti multipli parametri: la morfologia, la perfusione ematica acquisita durante somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico per la valutazione della vascolarizzazione della lesione, la densità cellulare ed il metabolismo.
L’elaborazione e la correlazione di tutti i dati ottenuti con le diverse tecniche generano delle zone in cui si sospetta la sede della/e lesione/i.
Attualmente le principali indicazioni all’uso della Risonanza Magnetica Prostatica Multiparametrica sono:
• la valutazione di pazienti con PSA alterato e, pertanto, con sospetto clinico di neoplasia maligna della prostata, per identificare i casi da sottoporre a biopsia evitando procedure invasive non indicate;
• la rivalutazione di pazienti con PSA alterato già in precedenza sottoposti a biopsie negative;
• il controllo di pazienti portatori di neoplasie prostatiche poco aggressive, che scelgono in alternativa al trattamento un programma di "sorveglianza attiva";
• l'individuazione dell’eventuale presenza di recidive neoplastiche in caso di rialzo del PSA dopo trattamento chirurgico, radiante o farmacologico.


Risonanza magnetica collo
La risonanza magnetica collo rappresenta un’indagine di alto valore diagnostico nello studio delle patologie del rinofaringe, orofaringe, ipofaringe e laringe perché è in grado di fornire accurate valutazioni.
Nel nostro centro la Risonanza Magnetica Collo è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Entero RM
Entero RM utilizza la risonanza magnetica per lo studio delle anse intestinali: consiste quindi nell’utilizzo di campi magnetici e impulsi di radiofrequenza come per tutte le altre indagini diagnostiche RM.
L’indagine viene eseguita con approccio non invasivo (senza ricorrere all’intubazione del viscere con sondino naso-gastrico, senza radiazioni X) ed è particolarmente indicato nello studio dell’intestino tenue, un’area anatomica non accessibile con altre indagini quali la gastroscopia (che studia lo stomaco e il duodeno) e la colonscopia (che studia solo il colon).
Per eseguire l’entero RM è necessario utilizzare un mezzo di contrasto neutro somministrato per bocca e uno paramagnetico iniettato per via endovenosa.
Rispetto alla radiologia tradizionale questa indagine offre maggiori informazioni: infatti consente di studiare non solo l’interno dell’intestino ma anche la parete intestinale con i vari strati, la sua vascolarizzazione, i linfonodi e il mesentere.
Risulta la metodica radiologica migliore per la rivalutazione e la stadiazione del morbo di Crohn e delle malattie infiammatorie croniche intestinali, aiutando a distinguere una patologia attiva da una cronica o in fase cicatriziale.
